Servizi Utili

I vari metodi di disinfestazione ecologica e il loro funzionamento

I vari metodi di disinfestazione ecologica e il loro funzionamento

Le disinfestazioni sono necessarie per allontanare dagli ambienti della nostra casa e del nostro giardino gli insetti che possono causare danni alla salute delle persone. Tra questi insetti si possono citare le termiti, gli acari, i tarli, le formiche, le blatte e le cimici dei letti. La disinfestazione ecologica è quella tipologia di disinfestazione che si effettua senza utilizzare agenti chimici dannosi.

Queste procedure sono eseguite soltanto da disinfestatori che fanno parte di ditte specializzate e che garantiscono quindi la sicurezza di allontanare gli insetti che quella di poter ingerire sostanze pesticidi. A questi aspetti positivi si aggiunge anche un altro aspetto molto importante che è quello del risparmio economico. Oltra alla disinfestazione ecologica è possibile eseguire anche la disinfestazione biologica, che prevede anche l’uso di trappole biologiche.

Il funzionamento della disinfestazione ecologica

Quando si vuole sbarazzarsi di insetti fastidiosi si dovrebbe pensare immediatamente all’utilizzo della disinfestazione ecologica. Si tratta di una procedura semplice che si è effettua con un sopralluogo preliminare dell’ambiente che si deve disinfestare, in modo da conoscere le specie che devono essere eliminate e si passa successivamente all’eliminazione vera e propria tenendo conto delle caratteristiche specifiche degli insetti.

Le tecniche di disinfestazione ecologica più utilizzate

Le tecniche di disinfestazione ecologica maggiormente utilizzate sono due, quella ad ultrasuoni e quella con i repellenti naturali. La prima si effettua producendo dei suoi che le persone non possono udire ma che nello stesso tempo sono fastidiosissime per alcuni animali come gli insetti. Con questa tecnica quindi gli insetti vengono allontanati e ne viene impedito anche il ritorno.

La seconda tecnica utilizza sostanze repellenti che vengono spruzzate nelle zone dove si annidano gli insetti. A differenza dei prodotti chimici utilizzati in molte occasioni, che possono causare anche problemi alle persone ed agli animali domestici, questi prodotti sono tutti di origine vegetale.

Il costo della disinfestazione ecologica

Il costo di questo tipo di disinfestazione è molto simile a quello i una disinfestazione eseguita con il metodo normale, ed in alcune occasioni, anche a parità di grado di efficienza alcune ditte che eseguono la disinfestazione ecologica permettono al cliente di avere anche un risparmio, proprio perché vengono utilizzate delle sostanze repellenti di origine naturale. Queste sostanze infatti sul mercato hanno un costo inferiore, pur garantendo la stessa efficacia dei prodotti chimici, evitando anche la dispersione nell’ambiente di sostanze dannose. Per questo motivo l’ambiente che ci circonda, dopo la disinfestazione ecologica è in grado di riprendersi in un tempo inferiore.

Altri tipi di disinfestazione ecologica

  • Risolvere il problema della disinfestazione dei vari tipi di insetti è possibile anche con altri tipi:
  • La disinfestazione “anossica” che viene effettuata utilizzando una tecnica particolare, per sconfiggere gli insetti, quella dell’assenza di ossigeno.
  • La disinfestazione a microonde che per liberarsi degli insetti utilizza la tecnica della temperatura, portandola fino a 70° C.
  • La crio-disinfestazione che si basa sull’uso di azoto liquido. Anche in questo caso l’arma è la temperatura “positiva” letale, che può arrivare fino a 196 °C provocando pertanto una ustione vera e propria degli insetti. Questo metodo viene usato comunemente per eliminare le blatte.
  • La derattizzazione biologica che per eliminare i ratti si avvale di trappole meccaniche.
  • Il sistema UV che permette di catturare sia le zanzare che altri insetti volanti e che protegge efficacemente gli spazi comuni come le piazze ed i parchi delle varie città.

La disinfestazione ecologica e le attività commerciali

La disinfestazione ecologica è importante non soltanto per chi abita in una casa ma anche per chi possiede delle attività commerciali come ad esempio un bar, un negozio od un ristorante, frequentate quotidianamente da molte persone. I responsabili di queste attività devono pertanto garantire che nei loro ambienti non ci siano presenze di insetti, specialmente in quali nei quali viene preparato del cibo. Quando ci si accorge della presenza di insetti si deve quindi ricorrere a disinfestazioni ecologiche, che possono essere anche seguite da fasi come la disinfezione e la sanificazione degli ambienti.

Similar Posts