Servizi Utili

Vantaggi e svantaggi delle caldaie a condensazione Ferroli

Vantaggi e svantaggi delle caldaie a condensazione Ferroli

Che cos’è una caldaia a condensazione?

Una caldaia è un sistema centralizzato che consente di riscaldare a temperature comprese tra 40 e 90 gradi un certo volume di acqua che viene poi distribuita in tutto l’impianto sia per la climatizzazione degli ambienti che per l’acqua calda.

Si tratta di un apparecchio in grado di bruciare, in una camera di combustione, un combustibile che può essere gas, gasolio oppure legna, producendo in ogni caso l’energia richiesta per il funzionamento dell’intero impianto.

Le caldaie a condensazione, che sono realizzate per riscaldare a 90 gradi l’acqua che poi è distribuita nella serie dei dispositivi ad essa collegati, hanno questo nome perché condensano i fumi contenenti vapore acqueo per recuperare una notevole quota energetica.

Il così detto “condensato” non è altro che acqua prodotta dalla condensa, che viene poi scaricata mediante il sistema delle acque reflue, dopo aver generato una significativa concentrazione di calore latente.

Il meccanismo d’azione delle caldaie di questo genere sfrutta la trasformazione della materia associata al passaggio di stato fisico dell’acqua.

Rispetto a quelle a basse temperature, le caldaie a condensazione offrono un rendimento più elevato di circa il 90% e inoltre non richiedono l’applicazione di nessuna canna fumaria, dato che funzionano con il medesimo principio dei modelli a ventilazione forzata.

Attualmente questi apparecchi sono considerati i migliori dal punto di vista della resa e dei consumi, oltre che per il minimo impatto ambientale poiché il calore generato dai vapori di combustione non viene emesso all’esterno.

Infatti, mentre le caldaie tradizionali disperdono nell’ambiente i fumi di scarico, queste li riutilizzano per finalità energetiche.

Caldaie Ferroli

L’azienda Ferroli, che da anni produce e commercializza numerosi modelli di caldaie, si occupa anche di quelle a condensazione, che possono essere classificate in due grandi gruppi:

  • caldaie da interno;
  • caldaie da incasso.

Sostanzialmente si tratta di apparecchi da interno oppure da esterno, questi ultimi forniti di specifiche protezioni in grado di garantire il funzionamento in caso di temperature comprese tra 15 gradi sotto zero fino a 80 gradi.

I modelli da interno di solito hanno dimensioni più contenute e sono più leggeri, mentre quelli esterni sono forniti di sistemi anti-gelo e anti-blocco progettati specificamente per abitazioni lasciate vuote per una parte dell’anno (come le seconde case), oppure per edifici inseriti in contesti climatici molto rigidi.

Alcune tipologie di caldaie Ferroli possono essere inserite nell’impiantistica domotica di uno stabile, offrendo l’opportunità di controllare il loro funzionamento anche da remoto tramite app.

Il loro funzionamento è schematico: all’interno dell’apparecchio è posizionato lo scambiatore di calore deputato a recuperare l’energia termica prodotta dai fumi di combustione che viene immessa nel circuito dove si genera la condensa.

Pertanto i vapori sono usati per incrementare la produzione di energia termica, limitando l’impiego di combustibile.

Le proposte di caldaie a condensazione Ferroli sono molto ampie e differenziate, per adattarsi alle differenti necessità della clientela.

Vantaggi delle caldaie a condensazione Ferroli

Quando ci si appresta a installare una caldaia a condensazione è necessario mettere in preventivo una certa cifra in quanto simili apparecchi devono essere prodotti con materiali di prima scelta per assicurare un funzionamento durevole ed efficace oltre a un cospicuo risparmio dei consumi energetici.

Le caldaie Ferroli si caratterizzano per ottimi standard qualitativi grazie anche alla tipologia di montaggio, realizzata da tecnici specializzati.

I principali vantaggi associati a queste caldaie a condensazione sono:

  • recupero ad alto livello dei fumi di scarico, che vengono poi riutilizzati per riscaldare l’acqua, minimizzando i consumi energetici;
    • impiego massiccio della condensa generata dalla combustione che permette una riduzione immediata dei consumi in bolletta;
    • elevata efficienza energetica derivante dal fatto che il vapore acqueo prodotto viene dapprima raffreddato e successivamente usato come fonte combustibile;
    • emissione di scarse emissioni che hanno comunque una temperatura molto inferiore a quelle tradizionali;
    • ecosostenibilità sia diretta (risparmio immediato sul consumo del gas) sia indiretta (minima produzione di residui inquinanti);
    • risparmio economico sulle spese di consumo dei combustibili, che possono diminuire fino al 20-30% all’anno;
    • ottima efficienza energetica derivante dal fatto di trattenere e riutilizzare i fumi;
    • detrazioni fiscali relative alle varie facilitazioni che lo Stato mette a disposizione dei cittadini intenzionati a sostituire i vecchi modelli di caldaia con quelli a condensazione;
    • massima versatilità d’uso in quanto una simile apparecchiatura può collegarsi a qualsiasi tipologia di impianto, come radiatori, pompe di calore, riscaldamento a pavimento, pannelli fotovoltaici;
    • possibilità di controllo da remoto tramite app.

Una caldaia del genere viene quindi considerata la soluzione ideale sia in termini di resa che di risparmio oltre che di ecosostenibilità, un aspetto attualmente molto sponsorizzato anche grazie agli incentivi Statali.

Svantaggi delle caldaie a condensazione Ferroli

Come quasi tutte le caldaie a condensazione, anche quelle Ferroli presentano alcuni svantaggi che comunque non inficiano la validità di una scelta del genere.

Gli svantaggi da prendere in esame sono i seguenti:

  • scarsa convenienza per case poco abitate, in quanto chi non ha bisogno di riscaldare costantemente gli ambienti rischierebbe di non ammortizzare nel tempo i costi piuttosto elevati collegati all’acquisto del prodotto;
    • prezzi elevati e superiori ai modelli tradizionali, che pertanto richiedono un notevole investimento iniziale, che può essere recuperato soltanto nel lungo periodo;
    • l’impianto di scarico delle caldaie a condensazione deve essere collegato al sistema di acque reflue, per cui in caso di sostituzione con un apparecchio tradizionale è necessario preventivare una spesa significativa per modificare il sistema di eliminazione della condensa residua;
    • manutenzione periodica della caldaia che deve essere fatta regolarmente e con una frequenza superiore a quella dei modelli non a condensazione e da personale specializzato, le cui prestazioni sono probabilmente onerose.

Come regola generale è opportuno considerare che l’installazione di una caldaia a condensazione Ferroli è vantaggiosa in caso di impiego intenso e continuativo, dato che soltanto in questi casi è possibile ammortizzare nel tempo le spese iniziali di acquisto, di montaggio e di manutenzione.

Fattori che incidono sul costo di una caldaia a condensazione Ferroli

Per avere un’idea sui prezzi delle caldaie a condensazione Ferroli è necessario valutare alcune variabili, tra cui se l’apparecchio è interno oppure esterno.

Nel primo caso si tratta di un dispositivo murale che viene montato a parete e che può sviluppare una potenza di 140-160 kW.

Nel secondo caso l’installazione avviene fuori dallo spazio abitativo, spesso in un locale adibito allo scopo, oppure esternamente, orientandosi di solito su modelli a basamento rivestiti da protezioni molto efficaci.

È possibile scegliere anche caldaie a condensazione da incasso, che vengono montate a filo muro e spesso protette da contenitori di lamiera.

Il tipo di combustibile può essere:

  • gas metano;
    • GPL;
    • biomasse.

La scelta tra queste varie proposte spetta al cliente in base alle sue esigenze individuali, tenendo conto che il metano è il combustibile più diffuso per la sua distribuzione praticamente ubiquitaria, il GPL presuppone la disponibilità di un adeguato spazio per il serbatoio, e le biomasse (pellet) hanno costi un pò superiori.

Le caldaie a condensazione possono essere a camera aperta o a camera stagna: le prime prelevano l’aria dall’ambiente in cui si trovano sfruttando un sistema di tiraggio naturale.
Simili modelli sono indicati unicamente per locali ben areati, per scongiurare il rischio di sviluppare monossido di carbonio.
Gli apparecchi a camera stagna prelevano l’aria comburente dall’ambiente esterno tramite un tiraggio forzato, tipico dei modelli murali.

Per avere un’idea completa ed esaustiva delle varie possibilità è sempre necessario rivolgersi a tecnici specializzati come ad esempio caldaieroma.com, assistenza caldaie a Roma che in questo articolo ci ha illustrato i benefici che si possono ottenere così come i rischi a cui si va incontro quando si effettua una sostituzione di una caldaia per metterne una a condensazione.

Similar Posts