Il servizio link building nella SEO per Horeca

La promozione di un albergo o di un bed & breakfast si fa principalmente online. Per questa ragione bisogna puntare molto sulla SEO e sul servizio link building, che serve a ottenere un migliore posizionamento sui motori di ricerca per ottenere traffico organico, ovvero le persone maggiormente interessate alla struttura ricettiva. Adottare le giuste misure consente di aumentare il ranking e ricevere più visite. Se ad esempio si ha una struttura a Firenze che compare tra le prime posizioni quando un utente cerca ”hotel a Firenze”, si intercettano più viaggiatori intenzionati a prenotare. Ecco perché un’agenzia link building è l’alleato migliore.

La SEO per Horeca e il servizio link building

L’albergo o il B&B può comparire tra i primi risultati della ricerca anche se l’utente non inserisce il nome della struttura e avere così maggiore visibilità tra i potenziali clienti. Con le giuste strategie questo obiettivo è raggiungibile e i soldi spesi sono un investimento: si riducono le spese delle commissioni ai siti di prenotazioni, con un flusso diretto al proprio sito. Avere un buon posizionamento nella SERP incrementa reputazione e notorietà degli alloggi. Prima di agire è bene ottimizzare il sito e fare riferimento ai servizi link building, perché il rimando da siti autorevoli fa aumentare il ranking. Sicuramente bisogna scegliere bene le parole chiave, utilizzando le long tail keywords riferite a peculiarità della struttura ricettiva. Posizionarsi con termini quali ”hotel a Rimini” risulta molto difficile per l’elevata concorrenza”, mentre è più semplice con parole come ”hotel con spa a Rimini”. Ci sono meno ricerche, ma anche meno concorrenti e clienti più interessati alla specificità dell’albergo. Ci sono molti programmi che aiutano a raggiungere gli obiettivi SEO, ma rivolgersi a un’agenzia link building consente di avere risultati migliori, come dimostra il sito https://www.spider-link.it/.

L’ottimizzazione della SEO per le strutture ricettive e la ristorazione

I link da siti autorevoli verso il proprio sono essenziali per crescere su internet, tuttavia bisogna avere pagine ben strutturate per avere citazioni. La struttura deve essere intuitiva e priva di elementi che possono disturbare o distrarre l’utente durante la navigazione come pop-up eccessivi e soprattutto fatti apparire pochi secondi dopo l’accesso. L’utente va tenuto sul sito senza dargli motivo per abbandonarlo e la velocità di caricamente è fondamentale. Le fotografie ci devono essere, ma il peso non può superare i 100kb. Il menù deve essere facile da comprendere. Servono link interno per far andare il visitatore da una pagina all’altra, ovviamente attraverso collegamenti pertinenti. I servizi link building possono intervenire quanto la struttura del sito web è pronta. A quel punto esperti e strategie consentono di rintracciare siti utili al miglioramento del posizionamento nei risultati di ricerca. La SEO e i link da siti autorevoli sono strettamente collegati, come si può apprendere dai benefici della link building dei siti ai primi posti.

L’agenzia link building e i suoi vantaggi

Nell’ottimizzazione SEO va prestata particolare attenzione alla link building, ovvero ai backlink che altri siti inseriscono per rimandare i loro lettori a specifiche pagine web. Hotel e Ristorazione hanno certamente bisogno di referenti autorevoli per crescere sui motori di ricerca e intercettare traffico organico.
Il servizio link building serve proprio a rintracciare i migliori partner per aumentare autorevolezza e visibilità. Non è semplice raggiungere il risultato senza competenze specifiche e ogni errore può costare caro, perché si rischiano penalizzazioni importanti. Vanno cercati siti che si rivolgono allo stesso target ma con un modello di business differente. Un blogger che si concentra su attività in linea con il tipo di albergo è il partner perfetto. Ma sono consigliabili collaborazioni con ristoranti, centri termali e altri servizi posti in prossimità dell’hotel per avere pubblicità in cambio di sconti. I servizi link building vanno comunque affidati a professionisti perché servono competenza ed esperienza, come quelle di un team di esperti.