Servizi Utili

Busto ortopedico: per quanto tempo si tiene?

Busto ortopedico: per quanto tempo si tiene?

Le persone che devono indossare il busto ortopedico si chiedono per quanto tempo. La prima cosa da sapere è che questo corsetto serve a correggere la curvatura laterale e la rotazione, per questo non può essere indossato per poche ore. L’indosso sporadico non offrirà alcun risultato. Vediamo, qui di seguito, per quanto tempo portare il busto ortopedico e ogni altra curiosità.

Busto ortopedico: aspetti generali

Oggi sul mercato esistono dispositivi medici di ultima generazione che servono a correggere la curvatura laterale o la rotazione. Si tratta dei busti ortopedici moderni, realizzati con speciali materiali, facili da mettere e togliere.

Molti pazienti si chiedono per quanto tempo vanno indossati. A questo riguardo si dovrà sempre far riferimento alla prescrizione del proprio medico. Tuttavia, esiste una regola generale alla quale far affidamento, ovvero che il busto si deve indossare per circa 22 ore al giorno, diversamente non si ottengono gli effetti sperati, quindi la correzione della schiena.

Mantenendo il busto per quasi tutto il giorno la schiena potrà quindi restare sempre ben dritta mentre si svolgono varie attività, specialmente i lavori faticosi. Il busto, quindi, si rivela un valido supporto mentre si sollevano oggetti pesanti, quando bisogna abbassarsi e si rimane seduti al lungo per studiare o lavorare al pc.

Bisogna considerare che mantenere una postura corretta non è così semplice come si possa pensare. Nel corso della giornata si è spesso distratti e naturalmente viene adottata una posizione non adeguata. Grazie al busto, invece, restare con la schiena dritta sarà possibile e per questo in definitiva avviene la correzione.

Altre cose da sapere sul busto

Una volta chiarito che il busto si indossa rispettando quanto prescritto dal proprio dottore e comunque per circa 22 ore al giorno, bisogna adesso capire come portarlo senza sbagliare. Molte persone non sanno se il corsetto debba rimanere o meno a contatto con la pelle.

In linea generale si raccomanda di indossare sotto il corpetto una maglia possibilmente di cotone, quindi morbida e traspirante. La t-shirt dovrà essere aderente e priva di applicazioni o giunture laterali che possano formare fastidiose pieghe. Solitamente vengono consigliate magliette a mezza manica in modo che il corsetto non possa entrare a contatto con le ascelle.

Chi cerca qualcosa di pratico e confortevole potrà puntare sul corsetto ortopedico lombare, come quelli di https://ortopediapalmeri.it/corsetto-alto-in-tessuto-ro-ten-litecross91/, realizzato con un particolare tessuto elasticizzato denominato sensitivi. Si tratta di un materiale non sono resistente e indemagliabile, ma anche abbastanza sottile.

Lateralmente presenta degli speciali tiranti che garantiscono una trazione facilitata al fine di assicurare una trazione controllata. Questo genere di corsetto sarà perfetto in caso di patologie di lieve entità e che riguardano la zona lombare e lombosacrale.

Un corsetto di questo tipo viene particolarmente apprezzato perché abbastanza rapido da mettere e togliere, ma non solo. Assicura infatti il massimo sostegno, nonché sollievo e benessere quando si svolgono le attività giornaliere.

In conclusione

Mantenere la schiena dritta senza avere alcun supporto non è per nulla semplice, per questo si potrà indossare un apposito corsetto, seguendo attentamente i consigli del proprio medico di fiducia. I risultati, ovvero la correzione della posizione, si ottengono solo se il busto verrà portato con una certa costanza e per le ore raccomandate.

Solitamente bisogna indossare il busto per quasi tutto il giorno, non meno di 22 ore, mettendo una maglia di cotone, aderente al punto giusto e priva di cuciture. la maglia dovrà essere anche a manica corta, così che il presidio medico non possa entrare a contatto con le ascelle o dare comunque fastidio a causa del continuo sfregamento.

Similar Posts