Servizi Utili

Come organizzare un matrimonio intimo?

Come organizzare un matrimonio intimo?

Organizzare un matrimonio non è sicuramente l’attività più semplice del mondo, i diversi elementi che compongono questo indimenticabile giorno potrebbero indurti a mesi di lavoro senza sosta. Oltre alla scelta di un fotografo di qualità potresti avere la necessità di organizzare un matrimonio intimo, magari per sfruttare al meglio il tuo budget e l’atmosfera più intimistica.

Un matrimonio intimo però, ha le sue regole e condizioni da valutare, vediamo, grazie alle conoscenze di Francesco Caroli, quali sono le attività su cui porre maggiore attenzione.

Gli invitati

Quando organizzi delle nozze intime, il numero degli invitati è essenziale. Usualmente questa tipologia di matrimonio si caratterizza per un numero di ospiti che varia tra le 10 e le 30-40 persone. Non sarà facile decidere chi invitare e chi no, ma puoi aiutarti stilando un elenco delle persone imprescindibili, per poi effettuare uno scorrimento di quelle che potrebbero entrare in extremis.

Pensa alle persone che non possono assolutamente mancare e che ti renderanno felice nel giorno del matrimonio, l’ipocrisia non è ben accetta.

Fornitori

Ulteriore elemento di valutazione è da ricercare nei fornitori, cioè tutte quelle persone che possono dare un qualcosa in più alla tua festa. In questo caso è scontato citare il fotografo e tutte quelle componenti legate alla distribuzione delle bomboniere o della ristorazione. Una lista dettagliata di chi ci deve essere ti aiuterà a non dimenticare nulla e nessuno di rilevante.

La location perfetta

Un matrimonio intimo necessita di un luogo per l’evento che non sia né troppo ampio né troppo piccolo. Pensare di invitare circa 20 persone in un ristorante da 200 persone risulterebbe ridondante e poco utile. Le ville specializzate e alcuni locali in campagna ti permettono di organizzare proprio questa tipologia di festa, rapportando il numero di invitati alla dimensione del giardino e dello spazio a disposizione nella sala per la ristorazione. Anche la chiesa è molto importante se non vuoi creare quell’effetto di vuoto, scegline una conforme al numero di invitati.

Pianificare la logistica

Ulteriore condizione da tenere in considerazione per una perfetta organizzazione del matrimonio intimo è la logistica. Un numero inferiore di invitati significa anche meno stanze da affittare per gli ospiti che provengono da lontano e una gestione diversa degli spostamenti verso la chiesa e il ristorante. Cerca di organizzare al meglio la logistica degli ospiti sfruttando servizi dedicati o pianificando sin da subito quali saranno le vetture per gli spostamenti.

Gestire i momenti più importanti

Come puoi immaginare, un matrimonio intimo significa anche cura per i dettagli. Per quanto tu non debba preoccuparti dello shooting fotografico se avessi scelto un fotografo bravo, tutti gli altri aspetti, legati all’estetica dell’evento, allo stile e ai piccoli momenti imprevisti, dipendono molto da te.

Cerca di pianificare dei momenti unici come spiegato in questo approfondimento su Matrimonio.com che coinvolgano i tuoi ospiti e rendano originale il tuo matrimonio, non devi necessariamente strafare, lasciati trasportare dalle emozioni e dalla semplicità di poter organizzare un evento in totale tranquillità.

Conclusioni

Organizzare un matrimonio intimo sebbene possa sembrare semplice, non lo è. Cerca di curare i dettagli e di renderlo ancor più bello di un matrimonio con tanti invitati.

Similar Posts