Servizi Utili

L’importanza degli articoli per la sicurezza stradale

articoli sicurezza stradale

Così come previsto dall’articolo 42 del Codice della Strada, gli articoli per la sicurezza stradale ed i segnali complementari hanno l’importante compito di offrire agli utenti della strada precise indicazioni utili a comprendere la corretta traiettoria di marcia in ogni situazione e percepire qualsiasi ostacolo che si trova entro la carreggiata o in prossimità di essa, così come aumentare l’efficacia dei normali segnali stradali che è possibile trovare sulla carreggiata.

La loro presenza è dunque preziosa per aumentare la sicurezza di tutti, inclusi eventuali operai al lavoro sulla carreggiata, evitando che possano andarsi a creare situazioni di potenziale pericolo e dunque sinistri.

Consideriamo infatti che la riduzione degli incidenti e delle vittime della strada rappresentano un importante obiettivo per la comunità, con particolare riferimento a tutti coloro i quali operano a qualsiasi titolo nella gestione delle strade.

I principali articoli per la sicurezza stradale

Probabilmente tutti conosciamo già i più importanti articoli per la sicurezza stradale, dato che ci sarà certamente capitato di incontrarli su strada e di riconoscerli.

Se volessimo mettere a punto un elenco dei più importanti, ricordando comunque che su Sibeshop è possibile trovarli tutti, potremmo considerare:

  • Gilet ad alta visibilità
  • Nastro rifrangente autoadesivo
  • Pellicola adesiva rifrangente per ostacoli
  • Paletti dissuasori
  • Passacavi stradale in gomma
  • Coni spartitraffico
  • Palette moviere
  • Marker stradali
  • Barriere di protezione per chiusini
  • Delineatori flessibili
  • Specchi stradali

Si tratta di articoli con i quali abbiamo una certa familiarità, dato che siamo abituati ad incontrarli in occasione di cantieri e ostacoli di ogni tipo presenti su strada, e che facciamo sempre bene a rispettare in maniera scrupolosa.

I dati ACI – ISTAT sui sinistri stradali

Una interessante statistica ACI – ISTAT rivela che nel corso del 2021 sono stati ben 150mila i sinistri stradali in Italia con infortuni a persone, ed a seguito di questi si contano ben 2.875  vittime.

La media italiana è sensibilmente più alta rispetto quella europea (circa 49 morti per ogni milione di abitanti in Italia, contro i 45 del resto d’Europa) e  si tratta certamente di numeri sui quali è bene riflettere, anche in considerazione di un costo sociale non indifferente.

Le cause più frequenti dei sinistri

Certamente dietro questi numeri si cela la distrazione in auto, un atteggiamento purtroppo sempre più diffuso sulle strade, il quale è causa di numerosi sinistri con conseguenze di ogni tipo.

Basti pensare all’utilizzo dei cellulari alla guida, così come l’interagire durante la marcia con display, navigatori ed altri dispositivi elettronici di cui le auto moderne sono dotate.

I rischi diventano ancora più alti quando si trasportano bambini, peggio ancora se non vengono rispettate le norme di sicurezza che disciplinano il loro trasporto, e soggetti fragili.

Tutti questi comportamenti errati contribuiscono notevolmente a far aumentare il numero di sinistri, e sarebbe certamente possibile ridurli drasticamente se si mantenesse il giusto atteggiamento e livello di attenzione quando si è al volante.

In altri casi invece è proprio l’assenza di articoli per la sicurezza stradale, o il loro non essere presenti a sufficienza, a costituire un pericolo di rischio per gli utenti della strada.

Una necessità irrinunciabile

Da qui la necessità di provvedere a posizionare, nei punti e nel modo corretto, i necessari cartelli e articoli per la sicurezza stradale utili ad avvisare in tempo gli utenti della strada di un eventuale pericolo o cantiere, fornendo indicazioni utili sulla traiettoria di marcia da mantenere e sul comportamento più adeguato al tipo di ostacolo che ci si appresta a raggiungere.

Soltanto adottando questo tipo di precauzioni sarà possibile ottenere una reale diminuzione del numero di sinistri stradali, con il preciso obiettivo di ridurre in maniera importante anche il dato relativo a feriti e vittime.

Similar Posts