Artigianato e business

Quale futuro per la Lancia?

Guida al 5 per mille: cos'è, come funziona, calcolo e destinatari

La Lancia è, insieme a Fiat, uno dei brand di Stellantis. Da sempre posizionata su un segmento alto di mercato, può essere definita come un marchio premium, poiché, dalla sua nascita, si concentra sulla produzione di veicoli di lusso; viceversa Fiat realizza soprattutto veicoli di massa.

Fondata nel 1906 da Vincenzo Lancia e Claudio Fogolin, prima di essere assorbita dal Gruppo Fiat nel 1969, la Lancia ha prodotto quasi 580.000 veicoli. L’auto di punta è, da sempre, la Ypsilon, la fashion city car che da sempre conquista un pubblico prevalentemente giovane, tendenzialmente femminile. Anche se il nuovo modello uscirà solo nel 2024, completamente rivisitato, la nuova versione della city car sarà in strada già a partire da quest’anno: inizialmente il modello verrà proposto in versione elettrica e ibrida. La potenza della nuova Lancia Ypsilon elettrica è stimata in 278 CV, grazie alla collaborazione con Electrify America, e il sistema di ricarica di tipo è di tipo Fast Charging. La vettura è dotata di quattro motori elettrici, due anteriori e due posteriori; sarà in grado di essere ricaricata fino alla sua capacità massima in circa 30 minuti. La batteria garantisce un’autonomia di circa 400 km. L’attuale modello Lancia Ypsilon Ibrida parte da poco più di 12.000 (circa 14.500 con gli oneri finanziari). In alternativa all’acquisto, sono sicuramente interessanti le proposte di noleggio a lungo termine della Lancia, più convenienti del noleggio a breve termine.

Quali modelli sono passati alla storia?

Naturalmente negli anni la casa torinese ha prodotto diversi modelli, tutti dismessi: la Beta, dal 1972 al 1984, la Delta, nata nel 1979 e costruita fino al 1994 (quando la produzione è stata interrotta per la sostituzione con la Kappa), la Prisma, un’autovettura che è stata prodotta dal 1984 al 1992, a partire da una progettazione dell’Istituto Italiano di Design. E ancora: la Thema è un’autovettura di tipo grand tourer prodotta dal 1984 al 1994; la Zeta, un veicolo appartenente al segmento D, che è stata realizzata dal 1995 al 2003 e, in ultimo, la Phedra, un veicolo commerciale, derivato dal modello Zeta, che è stato prodotto dal 2002 al 2010.

Due parole possono essere spese anche sulla Ypsilon: la Lancia Ypsilon Elefantino Blu è una versione speciale della Ypsilon che è stata prodotta in edizione limitata in Italia dal 2009 al 2010. La Lancia Ypsilon Elefantino Blu Special è una versione speciale della Ypsilon che è stata realizzata in edizione limitata in Italia dal 2011 al 2012.

Come è fatta la nuova Ypsilon?


La Nuova Lancia Ypsilon è una vettura molto bella e compatta, che si presenta con un design accattivante. La carrozzeria è molto slanciata e si contraddistingue per una linea molto sportiva, che dona alla vettura un aspetto dinamico. I fari anteriori sono molto grandi e si presentano con una forma allungata, mentre i fari posteriori sono piccoli e tondi. I cerchi in lega sono di grandi dimensioni e completano il look sportivo della vettura. All’interno dell’abitacolo è molto spaziosa e offre ai passeggeri numerosi comfort. Il bagagliaio è molto ampio e può contenere fino a 300 litri di bagagli. I sedili sono comodi e regolabili in altezza, proprio come il volante.

Quale futuro per la Lancia?

Il futuro della Lancia sarà elettrico (la sostenibilità e il comfort saranno tra le parole d’ordine). Le sue auto saranno a emissioni zero e si alimenteranno esclusivamente a batteria. Grazie alla sua tecnologia all’avanguardia, l’auto elettrica Lancia offrirà un’esperienza di guida unica, sia in termini di prestazioni sia di comfort. L’estremo silenzio durante la marcia la renderà ideale per la guida in città. Il primo modello, La Ypsilon, sarà seguita da tre nuovi modelli, che usciranno a una distanza di due anni l’uno dall’altro.

Similar Posts