Servizi Utili

Usato garantito – perché sceglierlo

Usato garantito - perché sceglierlo

Quando si acquistano auto di seconda mano, c’è sempre il rischio di imbattersi in qualche problematica successivamente, e rimanere senza alcun tipo di tutela.

Questo avviene soprattutto quando la compravendita avviene tra privati, in cui una volta conclusa la transazione, il rischio e la responsabilità passano inesorabilmente nelle mani dell’acquirente.

Con l’usato garantito però, questo non può succedere.

Ci troviamo infatti di fronte ad una forma di acquisto dell’usato che permetterà al compratore di usufruire dei prezzi convenienti propri di questa tipologia, senza comunque rinunciare del tutto alla sicurezza e alla tranquillità di quando si compra una macchina nuova.

Andiamo quindi a vedere cos’è l’usato garantito e perché conviene.

Cos’è l’usato garantito

Se ci si rivolge ai rivenditori giusti, è possibile acquistare auto di seconda mano fornite di garanzie sostanziali in due ambiti fondamentali: la qualità e la sicurezza del veicolo e l’assistenza post-vendita, due elementi che, se si acquista da un privato, sono totalmente inesistenti.

Sono infatti garanzie che solitamente vengono considerate proprie solo delle auto fresche di concessionario, ma se si va ad acquistare un’auto nuova, si deve necessariamente compiere un investimento sostanzioso.

Se quindi non volete viaggiare su cifre troppo alte, l’usato garantito è la soluzione ideale per conciliare il risparmio con la sicurezza del nuovo.

Questa forma di tutela, come prima cosa prevede la possibilità di ottenere garanzie post-vendita che arrivino fino a 24 mesi, esattamente come quelle delle auto nuove.

In questo modo, se l’auto usata dovesse riscontrare rotture di parti meccaniche ed elettriche, sarebbe coperta per eventuali spese di riparazione.

Tuttavia, i vantaggi dell’usato garantito non si fermano di certo qui: prima di essere reimmesse sul mercato, le auto devono superare una serie di accuratissimi controlli.

Inizialmente vengono effettuati più di cento test su parti elettriche e meccaniche, per assicurarsi che tutto funzioni correttamente e che non ci sia alcun difetto rilevabile.

In seguito, viene apposta una garanzia anche sul chilometraggio, che si effettua grazie ad una serie di controlli incrociati, che non si limitano più alla semplice lettura del contachilometri.

Con l’usato garantito, acquistare un’auto usata non sarà più un azzardo, anzi si avrà la possibilità di ottenere dei veicoli impeccabili, a volte quasi nuovi, ma a prezzi assolutamente convenienti.

Perché acquistare un’auto usata

Esistono diversi motivi per acquistare un’auto usata, ma senza ombra di dubbio la discriminante maggiore è sempre il prezzo.

Se si compra un veicolo nuovo, si dovrà far fronte ad un investimento più ingente, che sicuramente avrà i suoi vantaggi in qualità, sicurezza e soddisfazione, ma che comunque richiederà un impegno diverso.

L’usato garantito però, oggi riduce notevolmente il divario di garanzie che esiste nell’acquistare una vettura usata di seconda mano rispetto ad una nuova, e con quel divario si riducono anche i vantaggi.

Ma la verità è che molto dipende dalle esigenze di chi compra, e non si parla sempre e solo di budget.

Se per esempio una persona ha l’abitudine di cambiare auto molto spesso, è indicato sempre orientarsi sulle usate, non tanto per il prezzo, quanto per il fatto che subiscono meno la svalutazione.

Una macchina nuova appena esce dal concessionario subisce già un’ingente riduzione del valore a causa dell’IVA, mentre una usata deve avere a che fare solo con quella progressiva dovuta al passare degli anni.

Inoltre, cercando con un po’ di attenzione, è possibile trovare vere e proprie occasioni tra le auto di seconda mano, e se si acquistano con un usato garantito in pochi si accorgeranno della differenza, compreso l’acquirente.

Se ci si trova di fronte ad un modello quasi nuovo, con pochi chilometri e tenuto con estrema cura, come si fa a resistere ad un’opportunità del genere?

Insomma, l’usato garantito è un metodo di acquisto per veicoli di seconda mano che ti assicura una tutela e una sicurezza a livello di una compravendita nuova, così potrai goderti la tua nuova auto senza più alcun pensiero.

Similar Posts