Servizi Utili

Montaggio dei camini a bioetanolo da incasso

Montaggio dei camini a bioetanolo da incasso

Uno degli aspetti positivi del camino bioetanolo da incasso è sicuramente il facile montaggio. Questo moderno sistema di riscaldamento non richiede autorizzazioni e può essere inserito in qualsiasi contesto. Bisogna comunque considerare che per poter poter incassare questo tipo di camino occorre predisporre una nicchia, ovvero un vano all’interno della parete, al fine di garantire un risultato estetico impeccabile. Il biocamino da incasso, infatti, a differenza di quello che si poggia sul tavolo o che rimane appeso alla parete come un quadro, deve essere inserito all’interno di una cavità del muro, per tale ragione è indispensabile prendere correttamente le misure e rispettare le giuste distanze.

Caminetto bioetanolo incasso: come eseguire l’installazione

Ogni biocamino da incasso permette di rendere gli spazi più belli e accoglienti. L’installzione è più semplice di quella che si potrebbe pensare e, anche chi ha un po’ di dimestichezza con il fai da te, potrà eseguirla senza particolari problemi. Il ogni caso, per ottenere un lavoro impeccabili, si consiglia di richiedere il supporto di un esperto nel settore dei camini bioetanolo da incasso per ottenere un montaggio impeccabile. La prima cosa da fare è quella di stabilire il punto in cui posizionare il camino bioetanolo da incasso e preparare in maniera adeguata le pareti, perché dovranno essere rivestite con un materiale ignifugo. In genere si utilizza il cemento, pannelli speciali e lastre di acciaio. In mancanza, quando i biocamini da incasso restano in funzione, potrebbero provocare dei surriscaldamenti. In commercio esistono delle strutture che vantano le seguenti dimensioni standard:

  • 90 centimetri;
  • 125 centimetri
  • 140 centimetri.

Volendo i caminetti a bioetanolo da incasso si possono personalizzare in base alle specifiche richieste. I materiali con i quali vengono realizzati garantiscono massima sicurezza e anche le vernici con le quali sono trattate le strutture possono resistere alle alte temperature.

I vetri che proteggono i biocamini incasso

Quando viene acquistato un nuovo caminetto a bioetanolo da incasso c’è un altro elemento da prendere in stretta considerazione, ovvero il vetro di protezione. La maggior parte dei modelli presenti oggi in commercio viene venduta con questo accessorio coordinato e su misura, ma alcune volte è possibile richiedere separatamente il vetro protettivo frontale. Perché viene montato il vetro temperato? Questa lastra impedisce il contatto diretto con la fiamma, aspetto molto importante quando in casa sono presenti bambini e animali domestici.

Altre cose da sapere sul montaggio dei caminetti a bioetanolo da incasso

Il bioetanolo incasso si monta solo dopo aver calcolato bene le misure e dovrà essere posizionato con una distanza di almeno 100 centimetri dal materiali infiammabile più vicino, dal soffitto e dal pavimento. Questo camino, pertanto dovrà restare distante dalle tende e dagli altri mobili presenti nell’ambiente. Le fasi principali dell’installazione sono tre, ovvero:

  • realizzazione della nicchia all’interno della parete;
  • rivestimento delle pareti interne con materiali ignifughi;
  • montaggio dei bruciatori.

Per quanto riguarda i bruciatori, questi sono solitamente separati rispetto alla struttura del camino e dovranno essere inseriti all’interno della camera di combustione. Ultimati questi step, non resta che procedere al collaudo, quindi effettuare la prima accensione del camino per verificare che tutto è stato montato alla perfezione. Si ricorda, infine, che i camini che vengono alimentati a bioetanolo non sono tutti gli stessi, in quanto differiscono fra loro per design, materiali, colori e dimensioni. A tal riguardo sarà possibile verificare la lista del camino bioetanolo da incasso con le relative misure su www.maisonfire.com al fine di trovare rapidamente il prodotto che possa fare al proprio caso. Il catalogo comprende versioni compatte e più grandi, nonché quelle angolari che spesso vengono installate all’interno di salotti e living. Oltre a diffondere un gradevole tepore, questi camini arredano con gusto e aggiungeranno note di eleganza.

Similar Posts