Servizi Utili

Tour della Turchia in 7 giorni, cosa vedere assolutamente

Tour della Turchia in 7 giorni, cosa vedere assolutamente

Il meglio della Turchia in 7 giorni, visitando luoghi imperdibili e carichi di storia. Una settimana intensa, alla scoperta delle bellezze classiche come la città di Istanbul con le sue bellissime moschee, mercati e quartieri unici, l’antica città di Efeso e luoghi naturali come Pamukkale e la Cappadocia.

Istanbul

Una città che offre attrazioni per ogni gusto. Conosciuta anche con i suoi antichi nomi di Bisanzio e di Costantinopoli ha visto passare dominazioni latine, greco-ortodosse e arabe. Culla del periodo bizantino asiatico ed europeo, oggi è meta di migliaia di turisti. L’itinerario potrebbe iniziare con l’esplorazione delle moschee della città: Santa Sofia, la Moschea Blu e la Moschea di Solimano sono alcune delle meraviglie imperdibili. Le testimonianze genovesi dei mercanti fanno da padrone nella zona del Galata, mentre i mercati del Grand Bazar e il mercato delle delle spezie allieteranno le pause da arte e cultura.

Da vedere inoltre il Palazzo Topkapi, la Cisterna Basilica, Piazza Taksim,Torre e Ponte di Galata, i quartieri di Eminonu (dove si trova il mercato delle spezie), Balat, Galata, Karakoy, Sultanahmet (il quartiere più famoso e dichiarato anche Patrimonio dell’Umanità; qui si trovano le maggiori attrazioni tra le quale la Moschea di Santa Sofia, Moschea Blu, Cistena Basilica e Palazzo Topkapi).

Cappadocia

Difficile racchiudere il meglio della Cappadocia in solo giorno. Un giro in mongolfiera potrebbe essere la soluzione migliore per ammirare il paesaggio dall’alto e ammirare i camini delle Fate (delle rocce a forma conica, appuntita) che rendono il paesaggio unico al mondo. Un’esperienza incredibile per entrare nel vivo di questa magica terra.  Non mancano le testimonianze storiche delle antiche popolazioni, ritrovabili presso i villaggi di Goreme o Avanos.

Ma come fare il giro in Mongolfiera in Cappadocia? Per maggiori informazioni su modalità, prezzi, orari, puoi consultare il sito FlyDream- Idee per Viaggiare.

Pamukkale

Considerata la spa naturale più bella al mondo, Pamukkale è da qualche anno Patrimonio dell’Umanità. Situata nei pressi di Hierapolis, una città greca oggi area archeologica, Pamukkale rappresenta le terme libere all’aperto più suggestive del pianeta. La traduzione del nome dalla lingua turca significa castello di cotone, proprio per le sembianze che ne richiamano la natura. Un forte naturale in travertino e dai colori che ricordano il ghiaccio. Anche a Pamukkale si effettuano i voli in mongolfiera. Dall ‘alto puoi ammirare queste bellissime piscine naturali e vedere allo stesso tempo sorgere il sole; un esperienza unica da fare almeno una volta nella vita.

Efeso

Uno dei siti archeologici meglio conservati al mondo e il più visitato in Turchia. Importante porto ai tempi della dominazione ellenica, vide decrescere il suo dominio con l’insabbiamento della costa. Nacque come centro religioso per poi diventare capitale dell’intera Asia Minore. Percorrendo la Via Sacra, si trova la Porta di Augusto e la grande Agorà, la piazza pubblica. Importante testimonianza storica è la Biblioteca di Efeso, che in passato ha custodito 12.000 rotoli di documenti. Maestoso anche il Tempio di Adriano, in stile corinzio.

 Casa di Maria a Efeso

Efeso è anche un luogo di pellegrinaggio per i cristiani. Questo perché si trova in questo luogo la casa di Maria. Ritrovata grazie alle descrizioni di una donna mistica tedesca, è stata ritrovata l’abitazione dove Maria visse una volta morto Gesù. Un luogo appartato, nei boschi a pochi chilometri dal centro della città. Nelle vicinanze di Efeso è possibile visitare anche la caverna dei Sette Dormienti. Sette giovani cristiani fuggirono dall’imperatore e trovarono riparo in una grotta. Leggenda narra che si svegliarono dopo 209 anni, quando la loro religione si poteva ormai praticare liberamente.

Bodrum

Località marittima che si affaccia sul mar Egeo, con un fascino e un’atmosfera particolare è un luogo da visitare assolutamente in estate ma non solo. Le spiagge sono paradisiache e acque cristalline, le case bianche e blu ricordano i villaggi della Grecia e la costa con i tantissimi yacht e caicchi ricorda le località di St.Tropez in Francia.

Il viaggio di 7 giorni in Turchia si conclude con il rientro ad Istanbul per acquistare gli ultimi souvenir presso i bazar e i mercati e per godersi gli ultimi istanti in quella che è una terra unica e magica.

Similar Posts